sabato 28 gennaio 2012

La vista del ghepardo

Lo sapevate che il ghepardo, essendo diurno, ha le pupille circolari differentemente dagli altri felidi che le hanno verticali?

Infatti, la pupilla verticale garantisce una migliore visione notturna mentre quella circolare permette una vista migliore di giorno in quanto scherma la luce del sole e mette a fuoco ogni particolare. 

 Che forza questi ghepardi!


Ghepardo

Axolotl

Questa è proprio una notizia curiosa: l'axolotl quando fa molto caldo consuma le branchie e diventa una salamandra!
Esso possiede sensori per captare le prede mentre nuota; tempo fa gli aztechi mangiavano questa creatura.
E' UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE,FATE ATTENZIONE!
 
Distribuzione e habitat
Si può trovare nel lago Xochimilico nella città del Messico nei canali ancora asciutti,ne rimangono pochi!

axolotl


Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Amphibia
Sottoclasse:Lissamphibia
Ordine:Caudata
Famiglia:Classificazione scientifica
Genere:Ambystoma
Specie:
A. mexicanum
 

Una curiosità sullo yak

Lo sapete che gli escrementi dello yak sono un ottimo combustibile?
Infatti, sull'Himalaya fanno delle piccole formelle con le feci del peloso animale e poi le usano per accendere il fuoco.
E' proprio vero che da quelle parti non si butta via niente...


Yak

Il lato oscuro dei quattro-zampe...

Il cagnolino astuto

La vicenda si svolge nella savana africana e vede protagonista un piccolo cagnolino fuggito al suo padrone nel corso di un safari.
Mentre sta cercando la via di casa, vede un leopardo famelico che si avvicina con il chiaro intento di mangiarselo. Il cane è molto spaventato, ma vede a terra delle ossa spolpate. Allora si mette di schiena al leopardo e comincia a succhiare un osso mentre attende l'arrivo del felino.
Quando il leopardo è lì vicino, il cane dice:" Accidenti, quanto era buono questo leopardo! Chissà se qua intorno ce ne saranno altri...".
Il leopardo terrorizzato fugge tra i cespugli.
Da un albero lì vicino una scimmia aveva assistito alla scena e decide di sfruttare questa informazione a suo vantaggio nei confronti del leopardo. Raggiunge il felino e gli racconta tutto sperando di ingraziarselo.
Il leopardo esclama imperioso:"Portami subito da quel cane! Mi ha reso ridicolo sul mio territorio! Monta sulla mia schiena e conducimi da lui!"
Il leopardo e la scimmia si dirigono verso il cane.
Il cane però intuisce l'intento dell'infida scimmia  e perciò si mette di nuovo con la schiena verso i due animali che stanno arrivando. Quando è sicuro di essere sentito, dice con tono seccato: "Mai fidarsi delle scimmie... Lo sapevo che non le dovevo dire niente! E' mezz'ora che l'ho inviata a cercare un altro leopardo da sbranare e non è ancora ritornata!!"